Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


10/11.11.2018 - Scalea (CS)- Lab. Musicoterapia

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

I QUATTRO ELEMENTI E LA COSCIENZA  - Si svolgerà a Scalea (CS), nei locali di Idea 90, nei giorni di sabato 10 e domenica 11 Novembre 2018, il laboratorio di Musicoterapia dal titolo “I QUATTRO ELEMENTI E LA COSCIENZA ”, condotto da Valerio Cadeddu,Counselor di mediazione corporea ad indirizzo filosofico-bioenergetico. Musicoterapeuta, Tecnico del Modello Benenzon, Insegnante e Practitioner del Metodo Feldenkrais, Weiss Vocal Trainer, Insegnante di Hatha Yoga.

 


Presentazione del laboratorio

Il laboratorio si sviluppa su due fronti operativi a differenti livelli di funzionamento. Si può schematicamente delinearne i contenuti e l'impiego: i partecipanti in una prima fase improvviseranno liberamente secondo di metodi classici, su temi appartenenti all'identità sonora universale. In questa fase si perverrà ad un'idea personale e teorica degli aspetti legati alla dimensione Universale, di cui i suoni degli elementi naturali sono un chiaro esempio. Nella seconda fase di ogni sezione del seminario si ascolteranno brani appartenenti alla tradizione del repertorio "classico", sinfonico e cameristico, che hanno come programma dichiarato un legame preciso con i quattro elementi dell'identità sonora universale, chiaramente filtrati già dal confronto con l'elaborazione culturale, secondaria al dato grezzo del suono naturale in sé. L'esercizio delle modalità di ascolto differenziale fra differenti fasi e l'allenamento ad un ascolto di tipo meditativo/attivo proposto da varie linee teoriche (Tomatis e Musicosophia), verranno indirizzati, più generalmente, al contatto intimo con gli aspetti individuali e con quelli universali. La coscienza emerge come luogo in cui si mostrano le differenze e le identità fra sé e parti sé, fra sé e l'altro, fra particolare e universale in gioco nell'ascolto delle musiche scelte.

 

Testi di riferimento

Ezzu, Messaglia, Introduzione alla musicoterapia, Nuova Pratica

AA. VV. Musicoterapia ad indirizzo fenomenologico, Progetti Sonori

Middendorf, L'esperienza del respiro, Astrolabio

Benenzon, La parte dimenticata della personalità, Borla

Oughourlian, Il terzo cervello, Mimesis

Nancy, Corpo teatro, Cronopio

Tomatis, L'orecchio e la voce, Baldini

Kaushik, Alchimia organica, Astrolabio

Sanchez Carbone, La voce, Carrara

Lecourt, Analisi di gruppo e musicoterapia, Cittadella

Juvarra, Lo studio del canto, Ricordi

Feldenkrais, Il corpo e il compartamento maturo, Astrolabio

 

Sede di svolgimento

Idea 90, via Plinio il Vecchio, Scalea (CS). 

Orario del laboratorio
Nei giorni indicati, sabato e domenica dalle ore 9:00 alle 18:00.


Cadeddu Valerio

Counselor di mediazione corporea ad indirizzo filosofico-bioenergetico. Musicoterapeuta diplomato sotto la guida di Giuseppa Pistorio, presso la scuola di Artiterapie e Psicoterapie Espressive (Università di Roma Due). Tecnico del Modello Benenzon. Insegnante e Practitioner del Metodo Feldenkrais, Weiss Vocal Trainer. Insegnante di Hatha Yoga. Ha condotto gruppi di Body/Mind work in Italia e all'estero per attori, danzatori, musicisti e terapeuti. Vive e lavora a Roma, dove sviluppa ricerche interdisciplinari tra l’espressione corporea e la musica, la composizione, la scrittura e il movimento nel processo creativo.

Ha realizzato con relazion@rte Concerto Borges, Ricordi e presenze, Stabat Mater e supervisionato progetti teatrali, musicali e letterari indipendenti. Autore di "Elettra", libro di testi poetici, dal quale nasce "Fiorire appassendo", 13 pitture di Maria A. Listur.

 

Notizie Utili
Per partecipare a questo laboratorio è richiesto l’uso di abbigliamento sportivo, calzettoni e plaid, oltre ad un contributo di € 120,00 (centoventi/00).


Contatti
Idea 90 Soc. Coop. Sociale a r. l.
via Plinio il Vecchio, snc
87029 Scalea (CS)
Tel./Fax 0985 91389
mobile: 380 4744040
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti Cosenza

Cosenza

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori 10/11.11.2018 - Scalea (CS)- Lab. Musicoterapia